Il tuo studio dentistico a Milano

Dove Siamo

Largo Settimio Severo n° 4 20144 – Milano

Orari

Lun – Ven : 9:00 – 13:00/ 14:30 – 16:30
Sab – Dom : Chiuso

a

Conservativa ed Endodonzia

Cura della carie e devitalizzazione dentale

 

Conservativa: ricostruzione dentale Milano

La terapia conservativa consente ad un dente naturale, che presenta delle lesioni, di continuare a svolgere la propria funzione senza dover ricorrere a soluzioni più radicali come la sostituzione con protesi dentarie (link alla pagina delle protesi). Le lesioni dentali possono essere causate da:

  • Carie;
  • Erosioni;
  • Fratture;
  • Eccessiva forza nella chiusura delle arcate dentali.

La conservativa quindi, tramite materiali di ultima generazione, ripristina l’integrità estetica e funzionale del dente danneggiato: consentendo di tornare a masticare e sorridere senza alcuna complicazione.

 

Come si cura una carie?

Nel nostro Studio odontoiatrico nel cuore di Milano, la cura della carie avviene rimuovendo la parte di dente infetta. Una volta rimossa la parte compromessa dall’infezione cariosa, si passa alla disinfezione e infine, alla ricostruzione dentale vera e propria. A seconda dell’estensione del danno e soprattutto della quantità di materiale dentale andato perduto, si adotterà il tipo di restauro più indicato:

  • Otturazioni: adatte per restauri minimi, realizzate in materiali compositi che riprendono perfettamente consistenza, colore e resistenza del dente naturale;
  • L’intarsio dentale invece viene impiegato quando la rimozione di una carie estesa ha richiesto la perdiata di una parte consistente del dente originale .

 

In cosa consiste l’Endodonzia?

L’endodonzia interviene invece in maniera definitiva tramite la rimozione dei tessuti interni del dente (polpa e nervo), quando l’infezione li raggiunge, compromettendoli in modo irreversibile. Quersta soluzione clinica è spesso la conseguenza di:

  • Traumi dentali ai tessuti duri (smalto dentale, dentina, cemento), causati da incidenti dovuti per lo più da sport di contatto.
  • Carie profonde che hanno infiammato la polpa dentale.

In questi casi il dolore in corrispondenza del dente è sordo e costante, definito genericamente come mal di denti (pulpite). La soluzione consiste nella totale rimozione della polpa, nella pulizia dei canali delle radici dentali e nel riempimento dei canali con materiale bio-compatibile per evitare qualsiasi ulteriore infezione.

 

Cura canalare a Milano

La pulizia dei canali radicolari viene anche definita cura canalare o devitalizzazione, e consente ad un dente compromesso di continuare a svolgere la propria funzione, anche privo di nervo e polpa. In questo modo è possibile rimandare di molti anni, una eventuale sostituzione con impianto dentale (link Implantologia) e relativa capsula (dente artificiale).

Durante la cura canalare, è fondamentale che la pulizia dei canali avvenga in maniera accurata e che il riempimento degli stessi sia totale. Successivamente viene eseguito il riempimento con biomateriale: al fine di evitare ulteriori infezioni come cisti, ascessi e granulomi. Un dente devitalizzato, può inoltre essere sfruttato come pilastro per una corona dentale in caso la situazione lo richieda: al fine di garantire sia funzionalità che risultato estetico.

In caso di granuloma noi dello Studio dentistico Brotto Del Ponte, eseguiamo l’apicetomia: che consiste nella rimozione dell’apice della radice dentale, cioè della parte finale della radice dentale che collega il dente ai vasi sanguigni e alle terminazioni nervose; azzerando in questo modo qualsiasi rischio di ulteriori infiammazioni.

 

Prenota la tua prima visita !

Lascia i tuoi dati e verrai immediatamente contattato dalla nostra segreteria.

GDPR

Telefono

Tel. 02 8361746
Tel. 02 83241563
Tel. 331 6713130

Indirizzo

Largo Settimio Severo n° 4 20144  Milano

Email

segreteria@studiobrottodelponte.com

Seguici su

×